Yemen. Attacco Usa contro al-Qaeda, morti 14 civili

Notizie Geopolitiche

Droni Usa ed elicotteri Apache hanno attaccato oggi una postazione di al-Qaeda Aqpa (diramazione del gruppo jihadista nella Penisola Arabica) uccidendo una trentina di persone, di cui 14 combattenti e 16 civili perlopiù loro famigliari, 8 donne e 8 bambini.
L’attacco è avvenuto a Ghabat Yakla, nella provincia rurale di al-Bayda situata nella parte centro-meridionale del paese, ma nell’azione è rimasto ucciso un soldato statunitense e ne sono rimasti feriti tre.
L’operazione è stata ordinata dal presidente Usa Donald Trump e, secondo fonti locali e quindi da prendere con il beneficio del dubbio, sarebbero state colpite una moschea, una scuola e un ospedale.
Il Centcom, il comando centrale Usa in Medio Oriente, ha reso noto che sono state acquisite numerose informazioni “che probabilmente forniranno dettagli su attacchi terroristici futuri”.
Nello Yemen al-Qaeda riceve armi e finanziamenti dai sauditi, questi impegnati con la coalizione della Lega Araba nella guerra contro i ribelli Houthi (sciiti), sostenuti dall’Iran, che però nega.