Yemen. Già rotta la tregua Houti-lealisti

Notizie Geopolitiche – 

È durata solo qualche decina di ore la tregua stipulata tra i ribelli Houti e la coalizione a guida saudita in Yemen.
Nella giornta di ieri Mohammed Ali Al Houthi, capo del Comitato Rivoluzionario Supremo degli Houthi, aveva infatti accettato le richieste dei negoziatori delle Nazioni Unite, che da tempo cercano di instaurare un tavolo di pace con poco successo, e aveva annunciato che sarebbero stati sospesi gli attacchi missilistici e con i droni contro l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e le forze lealiste da loro sostenute sul territorio dello Yemen. La coalizione araba aveva invece accettato di sospendere l’offensiva contro Hodeidah, quarta città del paese e importante porto sul Mar Rosso.
Le notizie giunte oggi e diffuse dai media locali e internazionali parlano però di una rottura del cessate il fuoco proprio nella zona di Hodeidah, con una ripresa degli scontri tra Houti e forze lealiste che rischiano di vanificare nuovamente gli sforzi della comunità internazionale per raggiungere una tregua.
Non è ancora chiaro chi abbia attaccato per primo e le accuse mosse reciprocamente dalle due parti in causa non sono una fonte attendibile.