Zambia. Accolto dai creditori il programma del FMI per la ristrutturazione del debito

di Alberto Galvi

La presidenza indonesiana del G20 ha accolto con favore la dichiarazione della seconda riunione del comitato dei creditori per lo Zambia, che si è impegnato a negoziare una ristrutturazione dei debiti del paese africano. Il prestito condizionato dipende principalmente dal governo che negozia una riduzione del debito nell’ambito del Quadro comune per il trattamento del debito dei paesi membri del G20 e dei paesi membri del Club di Parigi. Questo è stato adottato nel 2020 per aiutare i paesi altamente indebitati come lo Zambia a uscire dalla crisi finanziaria indotta dal COVID-19.
Il segretario del FMI (Fondo Monetario Internazionale) Kristalina Georgieva ha accolto con favore il programma del FMI da 1,4 miliardi di dollari negoziato con il governo zambiano. Questo dovrebbe aiutare a saldare il debito del paese e a mantenere i servizi sociali. Il comitato dei creditori, co-presieduto da Cina e Francia e con il Sudafrica in qualità di vicepresidente, ha dichiarato di sostenere nell’ambito del Quadro comune, che si è riunito per la prima volta il mese scorso, il programma di tranche di credito superiore previsto dal FMI allo Zambia e la sua rapida adozione da parte del comitato esecutivo del FMI.
Lo Zambia è diventato nel 2020 il primo paese africano nell’era della pandemia ad andare in default. Da quando è entrato in carica nell’agosto dello scorso anno, il presidente Hakainde Hichilema ha ereditato dal suo predecessore Edgar Lung la ristrutturazione del debito estero, che alla fine del 2021 ammontava a oltre 17 miliardi di dollari. Lo Zambia ha raggiunto un accordo con il FMI su una linea di credito estesa a tre anni di 1,4 miliardi di dollari, subordinata alla sua capacità di ridurre il debito a livelli che il FMI ritiene sostenibili.
Il governo dello Zambia ha accolto con favore l’impegno dei creditori. La prima riunione bilaterale si è tenuta a giugno, dopo che il governo dello Zambia ha lamentato ritardi nella ristrutturazione del debito. Il comitato dei creditori dello Zambia ha affermato senza fornire ulteriori dettagli che i termini di ristrutturazione sarebbero stati definiti in un memorandum d’intesa.
Sono in corso colloqui nell’ambito del Common Framework for Debt Treatment beyond the DSSI (Debt Service Suspension Initiative) per fornire un processo di alleggerimento del debito ai paesi a basso reddito con livelli di indebitamento non sostenibili, che è stato criticato da alcuni per essere lento a produrre risultati.