Zambia. Elezioni presidenziali: Hakainde Hichilema del partito UPND ha vinto le elezioni

di Alberto Galvi –

Il leader dell’opposizione zambiana Hakainde Hichilema del partito UPND (United Party for National Development) è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali dopo aver ottenuto la maggioranza con oltre il 50% dei 2,8 milioni voti, evitando così il ballottaggio. Il presidente uscente Edgar Lungu, del partito PF (Patriotic Front), ha conquistato 1,8 milioni di preferenze.
Hakainde Hichilema è un ricco uomo d’affari e leader del partito UPND, e ha vinto la presidenza al suo sesto tentativo.
Le ragioni della sconfitta del presidente uscente Edgar Lungu del partito PF (Patriotic Front) riguardano l’applicazione irregolare della legge sull’ordine pubblico, un giro di vite sulle libertà civili e la libertà di parola e le difficili condizioni economiche derivate dal calo dei prezzi del rame, la principale esportazione del paese.
Lo Zambia è diventata la prima nazione africana durante la pandemia di Covid-19 ad essere inadempiente sul suo debito sovrano lo scorso anno. Lungu, che si è vantato dei numerosi progetti infrastrutturali che il suo governo ha intrapreso durante il suo mandato, stava cercando un secondo mandato.
Il compito del governo entrante sarà quello di trovare modi per ristrutturare il debito del paese. Questo sarà il terzo trasferimento di potere dello Zambia a un candidato dell’opposizione, cosa che consolida il livello di democrazia del paese africano.
Con il dopo elezione l’IMF (International Monetary Fund) concorderà con lo Zambia un piano di ristrutturazione del debito. Questo piano ideato dall’IMF fa parte di un progetto globale volto ad aiutare a crescere le economie più povere del pianeta.