Zambia. Il governo guarda all’India per costruire fabbriche di medicinali

di Giuseppe De Santis

Con un indice medio del 7% l’India è il paese che sta crescendo di più nel mondo e questo ha portato il gigante asiatico a diventare la quinta economia del mondo. superando la Gran Bretagna.
Al pari della crescita economica aumenta anche l’influenza politica e non a caso negli ultimi mesi l’India si è promossa in Africa come degno concorrente della Cina e ha firmato accordi commerciali con diversi stati africani.
Oltre ad essere un paese influente l’India sta diventando per alcuni paesi del Continente nero un modello da studiare e imitare, e a tale proposito va notato il caso dello Zambia, un paese che sta cercando l’aiuto del gigante asiatico per costruire la sua prima fabbrica di medicinali.
Al momento in Zambia non ci sono industrie farmaceutiche e per tale motivo cerca l’assistenza dell’India, un paese in via di sviluppo che e’ il maggior produttore mondiale di farmaci generici.
Al momento lo Zambia importa quasi tutti i medicinali che consuma dall’India, ma il governo di Lusaka sta lavorando con le autorità indiane per finanziare la costruzione di fabbriche di medicine nel paese africano e permettere agli esperti indiani di affiancare quelli zambiani al fine di favorire il trasferimento di importanti conoscenze medico-scientifiche attraverso un programma che permetta agli studenti di medicina zambiani di specializzarsi in India.
Al momento sono molti i malati zambiani in cura negli ospedali indiani, ma con questi accordi il governo punta a rendere possibili le cure in patria.