15.10.20 – GEOPOLITICA E COMMERCIO ESTERO: PRESENTAZIONE REPORT AWOS

Giovedì 15 ottobre 2020, ore 12.00, diretta streaming
Sala Caduti di Nassirya del Palazzo Madama, Senato della Repubblica

Tra i relatori: Sen. Adolfo Urso, Vicepresidente Copasir, e On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario Ministero Affari Esteri

Il commercio internazionale è sempre più influenzato dall’intensificarsi di tensioni geopolitiche e dal proliferare di misure restrittive poste dagli Stati per motivi politici, strategici e di sicurezza: sanzioni, embarghi, controllo delle esportazioni, screening degli investimenti, black list internazionali. Uno scenario che condiziona il Made in Italy, tra gli effetti della pandemia Covid-19 e il ruolo della rivoluzione digitale.

A questi temi è dedicata la quinta edizione del convegno AWOS – A World of Sanctions, in programma il 15 ottobre 2020 alle ore 12:00 presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, Senato della Repubblica, durante il quale verrà presentato il report AWOS 2020 dal titolo “Geopolitica e commercio estero” (edito da Rubbettino).

Il report raccoglie una serie di saggi su temi quali: la geopolitica delle sanzioni, le guerre commerciali e gli export control, i rapporti transatlantici, i fenomeni di de-globalizzazione, l’uso del sistema finanziario nelle sanzioni americane, la trade compliance, gli interessi finanziari dell’UE, il rischio cyber, le blockchain e la sicurezza digitale. Nel volume sono analizzate le trasformazioni delle politiche sanzionatorie verso l’Iran, la Russia, il Venezuela, Cuba e la Corea del Nord.

Alla presentazione interverranno:

Sen. Adolfo Urso, Vicepresidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica
Zeno Poggi, Presidente AWOS
Amb. Gabriele Checchia, Presidente Comitato Scientifico AWOS
Paolo Quercia, Direttore Comitato Scientifico AWOS
On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 12:00 alle 13:00 sul portale webtv.senato.it

AWOS è il primo progetto italiano che integra in una piattaforma pubblico-privata le indagini sull’export controls, l’analisi del rischio geopolitico e il monitoraggio previsionale sui regimi sanzionatori. Associazione senza scopo di lucro con sede a Verona, promuove presso istituzioni ed imprese – attraverso una rete di esperti, contenuti ed eventi – la conoscenza del complesso mondo delle sanzioni economiche e finanziarie, UE ed extra UE, e delle dinamiche che influenzano il rischio geopolitico. Dal 2016 organizza un convegno annuale a cui partecipano rappresentanti delle istituzioni italiane, europee e internazionali, banche, imprese e università.