ALGERIA. Prioteste nel paese contro il quarto mandato a Bouteflika

Notizie Geopolitiche –

Bouteflika abel azizCentinaia di persone, in particolare del movimento Barakat (“Basta”) hanno manifestato ad Algeri contro l’ipotesi, probabile, di un quarto mandato alla presidenza di Abdelaziz Bouteflika, con tanto di striscioni con la scritta “‘Barakat’ a questa farsa elettorale”.
Altri cortei, numericamente più ridotti, hanno visto la partecipazione del “Fronte contro la corruzione”, al quale partecipano le famiglie delle persone scomparse durante la guerra civile degli anni ’90, e il Comitato di difesa dei disoccupati, il quale ha protestato per “rivendicare i diritti delle vittime dell’ingiustizia”.
Contrariamente a quanto accaduto nelle precedenti manifestazioni contro Bouteflika, la polizia non è intervenuta per reprimere, bensì si è limitata a sorvegliare lo svolgersi dei cortei.
Bouteflika, 77 anni e al potere dal 1999, l’anno scorso è stato colpito da un ictus che lo ha tenuto lontano dalla guida del paese per un lungo periodo; da allora non ha più svolto interventi in pubblico ed ha tenuto solo due consigli dei ministri.