Arabia Saudita: a Riad summit della Banca islamica per lo sviluppo

In occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario della banca, gli incontri avranno come tema “Siamo orgogliosi del nostro passato e modelliamo il nostro futuro: autenticità, solidarietà e prosperità”

L’Arabia Saudita ospiterà gli incontri annuali e le celebrazioni del giubileo d’oro del Gruppo della Banca islamica per lo sviluppo a Riad tra il 27 e il 30 aprile, sotto il patronato del re Salman.

Gli incontri di quest’anno si svolgeranno sotto il tema “Essere orgogliosi del nostro passato e modellare il nostro futuro: autenticità, solidarietà e prosperità”, ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.

La banca si descrive come una piattaforma fondamentale per il dialogo sullo sviluppo e ha affermato che celebra 50 anni di promozione della crescita sociale ed economica tra i suoi membri. In qualità di banca leader per lo sviluppo multilaterale, ha affermato di aspettarsi che l’evento attiri una significativa attenzione internazionale e regionale.

Tra i partecipanti figurano ministri dell’economia, della pianificazione e delle finanze dei 57 paesi membri della banca, insieme a rappresentanti di agenzie e organizzazioni finanziarie internazionali e regionali, banche islamiche, settore privato, istituzioni finanziarie per lo sviluppo, organizzazioni non governative e camere di commercio e industria .

Gli organizzatori hanno affermato che l’incontro annuale funge da forum vitale per il rafforzamento dei legami economici e l’espansione della cooperazione tra i partecipanti. La sua agenda comprende forum, seminari e incontri su una vasta gamma di argomenti, con eventi particolarmente importanti tra cui la tavola rotonda dei governatori, il 18° Forum globale dell’IDB sulla finanza islamica e il Forum del settore privato del gruppo IDB.

Gli argomenti di discussione includeranno il ruolo delle piccole e medie imprese nell’agenda di sviluppo e diversificazione Vision 2030 dell’Arabia Saudita, le strategie per il finanziamento degli sforzi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, l’utilizzo della finanza islamica per lo sviluppo di infrastrutture resilienti e la creazione di il Forum del gruppo di coordinamento arabo.

Durante l’evento si svolgeranno anche il Simposio sulla Visione Futura e l’Assemblea Generale dell’Unione dei Consulenti dei Paesi Islamici.