Arabia Saudita: l’Arena di Diriyah rivoluzionerà l’intrattenimento

L’arena da 20.000 posti segna una pietra miliare cruciale nella trasformazione di Diriyah come motore chiave nella visione dell’Arabia Saudita per la crescita culturale ed economica

L’Arabia Saudita ha deciso, nell’ambito della rivoluzione culturale condotta dal principe Mohammed Bin Salman, di rivoluzionare l’idea di intrattenimento culturale nel Regno. Diriyah Co. è un fondo di investimento pubblico che sta trasformando l’antica città di Diriyah, dove è nata l’Arabia Saudita, in un centro culturale, storico e di stile di vita globale. Le autorità locali hanno presentato oggi un concept design innovativo per l’Arena di Diriyah alla fiera immobiliare globale MIPIM di Cannes.

La progettazione di un’arena polivalente per lo sport, l’intrattenimento e la cultura, situata alla periferia di Riyadh, è stata supervisionata dallo studio londinese HKS Architects, che ha affermato che il risultato sarà un luogo tecnologicamente avanzato e significativo a livello globale che incarna l’essenza dell’ambiente circostante, locale formazioni geologiche e cultura.

L’arena da 20.000 posti segna una pietra miliare cruciale nella trasformazione di Diriyah come motore chiave nella visione dell’Arabia Saudita per la crescita culturale ed economica. Questo annuncio fa parte di un piano generale da 236 miliardi di SR (63,2 miliardi di dollari) che sostiene lo sviluppo di Diriyah, ridefinendo l’offerta culturale e di stile di vita all’interno della capitale.

Lo spazio di 76.000 metri quadrati mira ad affermarsi come la sede principale del Medio Oriente, fungendo da punto di riferimento del turismo, attirando visitatori da tutto il mondo e trasformando il panorama degli eventi della regione.

Il CEO del gruppo Diriyah Co. Jerry Inzerillo ha dichiarato: “L’Arena di Diriyah esemplifica l’offerta di stile di vita unico di Diriyah che armonizza comunità, cultura e connessione naturale, stabilendo un nuovo standard per destinazioni di livello mondiale radicate nel patrimonio saudita”.

La sede incorporerà il motivo tradizionale dell’architettura Najdi, riflettendo secoli di eredità. Sarà caratterizzato da un “design versatile che consente facili modifiche alla configurazione, consentendo l’hosting di più eventi in rapida successione”, mentre il suo “design all’avanguardia darà priorità all’acustica eccellente e agli angoli di visione ottimali da ogni posto”.

Oltre l’arena, un quartiere commerciale e una piazza all’aperto per spettacoli e attività ricreative ampliano l’esperienza di intrattenimento, secondo il comunicato stampa.

L’Arena di Diriyah sarà “una delle risorse iconiche di Diriyah e parte integrante del piano generale senza precedenti di Diriyah”, con l’obiettivo di migliorare la scena dell’intrattenimento dell’Arabia Saudita, in linea con Saudi Vision 2030.

La sede promuove uno stile di vita “autenticamente saudita”, offrendo una “miscela armoniosa di patrimonio e innovazione e promuovendo il coinvolgimento della comunità attraverso eventi di livello mondiale che stimolano il turismo e la crescita economica”.

L’architetto capo di HKS Architects, Alex Thomas, ha descritto l’architettura del luogo come se si elevasse dal paesaggio come monoliti, ispirandosi alle formazioni geologiche locali e ricordando gli antichi forti e palazzi di Najdi.

“Accattivanti cascate digitali” attirano visivamente gli ospiti verso l’esperienza vibrante e dinamica all’interno, ha affermato.

L’annuncio è stato fatto alla presenza del ministro britannico per gli affari e il commercio, Lord Dominic Johnson di Lainston.