Yemen: Centcom, raid sull’aeroporto di Hodeidah

Dopo gli attacchi di ieri degli Houthi nel Mar Rosso

Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno effettuato attacchi aerei sull’aeroporto della città di Hodeidah, nello Yemen occidentale, nel corso della notte. Ciò è avvenuto il giorno dopo che gli Houthi hanno lanciato attacchi missilistici e droni sulle navi nel Mar Rosso.

Gli Houthi hanno lanciato un missile balistico a corto raggio contro un cacciatorpediniere navale statunitense, l’ultimo di una serie di attacchi missilistici e droni della milizia contro navi commerciali e navali straniere nel Mar Rosso, nello stretto di Bab Al-Mandab e nel Golfo di Aden.

Secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti, gli Houthi hanno lanciato il missile dalle aree sotto il loro controllo nello Yemen tra le 2:00 e le 4:30 (ora di Sana’a) di martedì.

Il missile ha preso di mira la USS Laboon nel Mar Rosso, ma non ha colpito la nave né ha causato alcun danno.

L’esercito americano ha dichiarato su X che le sue forze e una nave da guerra alleata hanno distrutto due sistemi aerei senza pilota lanciati da una regione dello Yemen controllata dagli Houthi contro navi statunitensi, internazionali e commerciali nel Mar Rosso.

“È stato stabilito che queste armi rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e le navi della Marina americana. Queste azioni sono intraprese per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure per la Marina americana e le navi mercantili”, ha affermato il Centcom.

Da novembre, gli Houthi sostenuti dall’Iran hanno lanciato centinaia di droni, missili e imbarcazioni telecomandate contro navi commerciali e della marina nelle acque internazionali al largo della costa dello Yemen, sostenendo che le loro azioni sono in solidarietà con i palestinesi e come rappresaglia per gli attacchi di Stati Uniti e Regno Unito contro aree sotto il loro controllo nello Yemen.