Austria. E’ Brigitte Bierlein la cancelliera ad interim

Notizie Geopolitiche

Dopo il brevissimo cancellierato di Hartwig Loeger, a seguito della sfiducia lunedì scorso del Parlamento di Sebastian Kurz, il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen ha conferito oggi l’incarico di premier ad interim alla giurista 70enne Brigitte Bierlein, ormai al termine per raggiunti limiti di età del ruolo di presidente della Corte costituzionale.
Si tratta della prima donna a ricoprire nel paese alpino il ruolo di cancelliere, incarico che manterrà ad interim fino alle elezioni annunciate per il 17 settembre.
Il partito di Kurz, l’Oevp (Partito popolare austriaco), è andato bene alle europee di domenica prendendo il 34,9% (+8% rispetto alle elezioni del 2014), ma la crisi era già nell’aria dopo che i suoi ex compagni di governo del Fpoe, il partito di estrema destra guidato da Heinz Christian Strache, si sono dimessi per l’allontanamento di quest’ultimo a seguito dell’”Ibiza gate”.
Kurz, che era in carica dal 2017 è stato sfiduciato con 103 voti a favore sui 183 seggi del parlamento.
Kurz conta tuttavia di riprendersi il cancellierato in settembre riproponendo l’alleanza con il Fpoe, ed oggi ha affermato che ”Per noi popolari una cosa è chiara: vogliamo continuare a governare ma senza scandali. Per questo chiediamo il voto al popolo tedesco”.