Camerun. I leader dell’opposizione stanno lavorando alla presentazione di un candidato unico

di Alberto Galvi
 
In vista delle prossime elezioni in Camerun i leader dell’opposizione stanno negoziando per presentare un unico candidato, nel caso in cui il presidente Paul Biya fosse inabile a causa di problemi di salute. L’opposizione ha reagito dopo che Biya, che ha governato per più di quattro decenni, non ha fatto menzione della candidatura per la rielezione in un messaggio di capodanno.
Le opposizioni hanno dato vita ad una piattaforma politica, la PAC (Alleanza Politica per il Cambiamento). per spingere Biya a rinunciare al potere. Biya è presidente dal 1982 ed è il capo di Stato politico più anziano del mondo.
Le elezioni presidenziali dovrebbero svolgersi in Camerun entro l’ottobre 2025, ma gruppi della società civile e partiti di opposizione si aspettavano che Biya annunciasse, durante il suo messaggio di Capodanno, elezioni anticipate nel 2024. Ciò non è avvenuto.
Secondo la costituzione del Camerun, se Biya morisse, si dimettesse o diventasse inabile, Marcel Niat Njifenji, presidente del Senato, prenderebbe il potere e organizzerebbe le elezioni per un nuovo presidente entro 120 giorni.