Ciad. L’ex leader dell’opposizione Masra è stato nominato primo ministro dal governo di transizione

di Alberto Galvi

L’ex leader dell’opposizione Succès Masra è stato nominato primo ministro dal governo di transizione del Ciad. Il presidente di transizione del Ciad è il generale Mahamat ibn Idriss Déby Itno. Succès Masra è recentemente tornato nel paese dopo l’esilio: era fuggito dal Ciad poco dopo che decine di persone erano state uccise nell’ottobre 2022 in una repressione delle proteste contro il governo dei militari, che avevano appena prolungato di due anni una transizione di 18 mesi che avrebbe dovuto culminare nelle elezioni e nel ritorno a un governo civile.
Masra è tornato dall’esilio il 3 novembre a seguito di un accordo di riconciliazione con i leader militari che gli garantisce la possibilità di partecipare alle attività politiche. Tuttavia diversi partiti di opposizione hanno preso le distanze da Masra.
Masra, presidente del partito Transformers, si è opposto fermamente ai governanti militari saliti al potere nell’aprile 2021 dopo la morte di Idriss Deby Itno, che ha guidato il paese per 30 anni.
Il mese scorso è stato indetto un referendum per una nuova costituzione, in cui l’86 per cento dei partecipanti ha votato a favore; Masra ha esortato i suoi sostenitori a votare a favore della costituzione, che ora dovrebbe aprire la strada alle elezioni.