CINA. Biden a Pechino rilancia la necessità di una cooperazione Usa-Cina

Notizie Geopolitiche –

biden joeNel suo tour asiatico, dove argomento spinoso è rimasto il nodo delle isole Senkaku, contese fra Giappone e Cina ed ancor più la scelta di Pechino di proclamare quale proprio spazio di controllo aereo i cieli sopra il piccolo arcipelago, il vicepresidente Usa Joe Biden si è recato a Pechino dove ha incontrato il presidente cinese, Xi Jinping.
Nel corso della conferenza stampa congiunta Biden ha parlato della necessità di collaborare in quanto la relazione fra i due paesi è “piena di promesse e opportunità”, per cui c’è bisogno di “fiducia e comprensione”.
Xi Jinping ha spiegato che “Il mondo, nel complesso, non è sereno. Rafforzare cooperazione e dialogo è l’unica scelta giusta da fare per entrambi i Paesi”.
La visita in Cina è venuta il giorno dopo quella in Giappone, dove Biden si era detto “molto preoccupato dal tentativo unilaterale di cambiare lo status quo nel Mar della Cina orientale. Questa azione ha aumentato le tensioni nella regione”, per cui potrebbero essere stati commessi “errori”. Per il vicepresidente Usa il Giappone e la Cina devono dialogare per risolvere le dispute territoriali e le incomprensioni, per evitare conflitti, poiché “C’è bisogno di meccanismi per gestire le crisi e di canali di comunicazione efficaci tra Giappone e Cina per ridurre il rischio di un’escalation”.