COMITATO ITALIANO PER IL SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI IVAN CEPEDA A PRESIDENTE DELLA COLOMBIA

L’elezione di Ivan Cepeda a Presidente della Colombia rappresenterebbe una svolta decisiva per il processo di pace del Paese. Il suo impegno di lunga data per la riparazione integrale delle vittime del conflitto armato e la difesa dei diritti umani gli ha permesso di avere un ampio consenso tra i settori popolari e le comunità indigene. Il suo percorso politico che lo ha visto mantenere una postura ferma ma rispettosa delle posizioni altrui, lo rende un personaggio rispettato anche dai settori più conservatori del Paese.
Attento e sensibile alle istanze del movimento femminista colombiano, annovera tra le proprie sostenitrici figure quali Susana Mohamad e María Ángela Robledo.
Fermo nel condannare i legami tra l’uribismo e il paramilitarismo, dopo un processo durato 13 anni, Cepeda è riuscito a dimostrarlo portando alla condanna l’ex Presidente di estrema destra, Alvaro Uribe Vélez.
La sua vittoria segnerebbe un salto di qualità nelle relazioni tra Italia, Europa, Colombia e America Latina, rafforzando il confronto politico democratico e i percorsi di risoluzione pacifica dei conflitti contemporanei.
Con questo spirito nasce il Comitato Italiano per l’elezione di Ivan Cepeda Presidente della Colombia, promosso da: Andrea Orlando, Giovanna Martelli, Arturo Scotto, Gloria Mendiola, Juan Camilo Zuluaga, Luigino Ciotti, Titta Vadalà, Simone Ferrari, Gloria Diaz, Maria Victoria Santoyo Abril, Laura Fano, Francesca Casafina.