Comunicato Stampa sull’operazione della Coalizione Araba per la liberazione del porto yemenita di Hodeidah

Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti

Comunicato Stampa sull’operazione della Coalizione Araba per la liberazione del porto Yemenita di Hodeidah

15 giugno 2018

● L’intervento della Coalizione Araba nello Yemen, così come le operazioni in corso attorno a al porto di Hodeidah, si basano sulla richiesta del legittimo governo yemenita e in conformità con tutte le attinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla crisi, comprese le risoluzioni 2216 , 2204, 2201, 2140.

● Le operazioni della Coalizione Araba per liberare Hodeidah mirano a consentire al governo legittimo dello Yemen di ripristinare sicurezza e stabilità nello strategico porto, di alleviare la crisi umanitaria nel paese e di sbloccare l’impasse nel processo politico.

● Le milizie Houthi hanno sfruttato il porto hodeidah per prolungare la guerra e le sofferenze del popolo yemenita, usando il porto per trasportare armi e missili balistici iraniani nel paese, al fine di colpire le città saudite, così come hanno usato impropriamente le entrate del porto per finanziare la loro brutale campagna.

● La cattiva gestione del porto da parte degli Houthi e il sequestro degli aiuti umanitari hanno avuto un impatto catastrofico sulla situazione umanitaria nello Yemen. E nonostante le spedizioni di aiuti della Coalizione siano state spesso confiscate dalle milizie per essere poi immesse nel mercato nero, questo non ha fatto venir meno l’impegno della Coalizione per alleviare la crisi umanitaria.

● Mentre gli sforzi delle Nazioni Unite per negoziare soluzioni al problema di Hodeida sono in corso da oltre un anno, gli Houthi hanno ripetutamente rifiutato le proposte dell’inviato dell’Onu di consegnare il porto ad una parte terza, compreso l’ultimo tentativo dell’inviato delle Nazioni Unite Martin Griffiths di consegnarlo ai funzionari delle Nazioni Unite.

● Alla luce della mancata accettazione di una soluzione politica da parte degli Houthi, la Coalizione Araba non ha avuto altra scelta se non quella di perseguire una soluzione militare per proteggere gli innocenti civili yemeniti, e garantire un passaggio sicuro alle spedizioni di aiuti.

● La Coalizione Araba rimane impegnata a lavorare con la comunità internazionale per garantire che la liberazione del porto abbia un impatto immediato sull’aumento del volume di aiuti umanitari, tanto necessari al paese.

● La Coalizione Araba ha inoltre lanciato un piano umanitario completo per la città di Hodeidah per rispondere ai bisogni umanitari sia immediati sia a lungo termine del popolo yemenita nelle aree liberate.

● La Coalizione Araba ha notificato alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni non governative le proprie programmate azioni, e ha garantito anticipatamente il passaggio sicuro del personale da Hodeidah.

● La liberazione del porto dai ribelli Houthi è volta a modificare lo status quo sul terreno, cosa che contribuirà al raggiungimento di una soluzione politica, e riaccendendo lo slancio nei negoziati onusiani in stallo.

● Aumentando l’efficienza del porto e assicurando che gli aiuti non siano più controllati e abusati dalle milizie Houthi, la liberazione di Hodeida servirà ad alleviare le necessità della popolazione yemenita e fornire un nuovo slancio per trovare una soluzione di lungo termine alla crisi.