COOPERA. SPADONI (M5S): “COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E AGENDA 2030 INDISPENSABILI STRUMENTI PER FRONTEGGIARE SFIDE GLOBALI E CLIMATICHE”

“Come ha giustamente affermato il Presidente Mattarella le guerre obbligano milioni di donne e minori ad abbandonare le loro abitazioni e rendono più difficile la collaborazione internazionale in materia climatica e ambientale” ha dichiarato Maria Edera Spadoni, Presidente del Comitato Permanente sull’Attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile oggi presente alla sessione inaugurale della Conferenza nazionale della Cooperazione allo sviluppo.
“Il cambiamento climatico –aggiunge- ha un enorme impatto su quelle popolazioni, in tutti i Paesi, che dipendono maggiormente dalle risorse naturali; le donne, in situazioni di povertà, corrono rischi maggiori a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre, la disuguale partecipazione delle donne nei processi decisionali e nel mercato del lavoro spesso impedisce loro di contribuire pienamente alla definizione delle politiche in materia di clima. Dobbiamo lavorare in Parlamento affinché sia garantita alle donne la possibilità di ricoprire un ruolo decisivo nel contrasto al riscaldamento globale”.
“Ieri il M5S ha chiesto al Governo di riferire con urgenza sull’emergenza idrica in corso per condividere con il Parlamento la road-map degli interventi da attuare: il Movimento 5 Stelle ha messo a punto una mozione a prima firma del collega Antonio Federico, con proposte concrete per affrontare l’emergenza e al tempo stesso adottare interventi strutturali. I fondi del PNRR rappresentano un’importante opportunità di progredire in questa direzione, dobbiamo sfruttarli meglio” conclude Spadoni.