COREA DEL NORD. Giustiziato Jang Song Thaek

di Giancarlo Pappagallo

Jang Song Thaek arrestatoLa Corea del Nord ha ufficialmente comunicato oggi l’avvenuta esecuzione di Jang Song Thaek, vicepresidente della Commissione Nazionale di Difesa, nonché zio del leader nordcoreano Kim Jong Un. L’esecuzione sarebbe avvenuta nella giornata di ieri, 12 dicembre 2013, a seguito della sentenza emessa da un Tribunale Militare che lo dichiarava colpevole di attività controrivoluzionarie.
Jang Song Thaek, infatti, si sarebbe reso colpevole di aver creato un suo “clan” all’interno delle strutture di potere nordcoreane, al fine di perseguire fini privati “cercando di rovesciare lo Stato attraverso intrighi e metodi spregevoli con un ambizione sfrenata a raggiungere il vertice del partito e dello Stato”, ha riferito la Korea Central News Agency.
Secondo Suh Sang Kee, Presidente della Commissione Servizi Segreti dell’Assemblea Nazionale sudcoreana, Jang Song Thaek sarebbe stato fucilato, stessa sorte toccata recentemente ai suoi due collaboratori. Sempre secondo Suh Sang Kee, tutto ciò dimostrerebbe una sostanziale debolezza di Kim Jong Un rispetto a suo padre, nonché predecessore, Kim Jong Il, e vedrebbe il giovane leader nordcoreano ancora alla prese in una lotta intestina per il consolidamento del sua posizione.