CUBA. Renzi vede Castro: il mercato si apre ad investitori ed imprenditori, dal turismo all’energia

Notizie Geopolitiche –

renzi con castroNella prima visita di un capo di governo italiano a Cuba, Matteo Renzi ha incontrato il presidente Raul Castro, con il quale ha deposto una corona al monumento dell’eroe nazionale José Marti.
Il viaggio di Renzi ha lo scopo di allacciare scambi commerciali e di costituire una posizione ottimale per gli investitori italiani, ora che stanno venendo meno le sanzioni degli Stati Uniti e della comunità internazionale come pure viene gradualmente superata la rigidità della dottrina comunista.
Difatti Renzi è giunto all’Avana con imprenditori e dirigenti d’azienda di diversi settori, dal turismo all’industria agroalimentare all’energia. Su quest’ultimo punto Renzi ha osservato che “Mi piacerebbe che Cuba fosse il luogo dove fare insieme qualche operazione sull’energia rinnovabile. Lo abbiamo fatto in Cile e in Colombia, con alcune realtà interessanti. Cuba si presta a questo, essendosi data un obiettivo ambizioso, arrivare al 2030 con il 24% di rinnovabili, e noi siamo disponibili a essere partner con le nostre aziende”.