IRAN. Il cinese Xi Jinping in visita: firmati 17 accordi. Interscambi a 600 miliaridi

Notizie Geopolitiche

Rohani con jinpingIl presidente cinese Xi Jinping si è recato oggi in visita a Teheran, dove è stato ricevuto da presidente Hassan Rohani.
I due hanno presieduto alla firma di 17 accordi che interessano vari settori, compreso quelli della sicurezza e dello sviluppo civile del nucleare. Già oggi l’Iran ha una centrale nucleare a Bushehr, la cui costruzione è stata iniziata negli anni Settanta ed è stata messa in funzione dai russi nel 2010, dopo un percorso ad ostacoli rappresentato dalle varie vicende politiche.
In occasione della conferenza stampa di fine incontro i due hanno spiegato che “Abbiamo discusso delle relazioni strategiche tra i due paesi che saranno regolate nei prossimi 25 anni dal documento che abbiamo firmato. L’aggiornamento dei rapporti bilaterali si terrà tra 10 anni. Abbiamo deciso di aumentare gli scambi commerciali fino a 600 miliardi di dollari”.
Già oggi lo scambio commerciale fra Cina e Iran supera i 50 miliardi di dollari, e la Cina rappresenta il principale importatore di petrolio iraniano, come pure il destinatario di un terzo del commercio estero iraniano.