Notizie Geopolitiche –
Un elicottero militare iracheno è stato abbattuto dai miliziani dell’Isis nei pressi di Samarra, 95 chilometri nord di Baghdad; l’elicottero, un EC635 di fabbricazione francese utilizzato per la ricognizione e il combattimento, è stato centrato grazie a un lanciarazzi da spalla, cosa che ancora una volta fa comprendere la qualità di armi a disposizione dello Stato Islamico. Nell’attacco i due piloti del velivolo sono rimasti uccisi.
L’abbattimento di oggi non è tuttavia il primo del genere, tant’è che in ottobre altri due elicotteri sono stati abbattuti nei pressi della città di Beiji.
Il timore delle autorità militari è che i jihadisti potrebbero avere a disposizione missili terra-aria presi all’esercito iracheno e quindi di possibile impiego contro aerei militari o civili. Alcune compagnie aeree come Virgin Atlantic, KLM, Air France, Delta Air Lines e Emirates hanno cambiato i pani di volo al fine di evitare lo spazio aereo iracheno. In particolare tali armi sarebbero state prese a Mosul, dove l’esercito si è dato alla fuga lasciando un intero arsenale a disposizione dei miliziani dell’Isis.