Irlanda. Leo Varadkar vince nel centrodestra: sarà il primo gay dichiarato ad essere premier

Notizie Geopolitiche

E’ il 38enne Leo Varadkar il nuovo leader del partito di centrodestra Fine Gael, e fra una decina di giorni sarà premier subentrando allo sconfitto Enda Kenny, dimessosi dopo 15 anni dalla guida del partito. Ha sconfitto con il 60 per cento delle preferenze il rivale 44enne Simon Coveney.
Si tratta di un cambiamento importante alla guida della cattolicissima Irlanda: già ministro della Salute, Varadkar è figlio di un indiano e omosessuale dichiarato, il primo leader del centrodestra irlandese e presto primo premier ad essersi dichiarato apertamente gay.
L’Irlanda ha depenalizzato l’omosessualità solo nel 1993 e nel 2015 ha introdotto il matrimonio fra persone dello stesso sesso,
All’assemblea del partito ha dichiarato dopo la vittoria di “essere molto onorato” e di aver davanti “una sfida enorme”.
“Quando mio padre completò il suo viaggio di 5mila miglia per costruire la sua nuova casa in Irlanda, dubito che abbia anche solo sognato di poter avere un giorno il proprio figlio leader di questo Paese”, ha aggiunto.
Ha poi reso omaggio allo sconfitto Coveney auspicando comunque l’unità del partito e dell’Irlanda.