ISRAELE. Cancellato progetto di 20.000 nuovi alloggi in Cisgiordania

TMNews –

israele insediamentiIl premier israeliano Benjamin Netanyahu ha cancellato il progetto di costruire 20.000 nuove unità abitative in Cisgiordania, dopo le proteste mosse dai palestinesi e da Washington.
Stando a quanto reso noto dal suo ufficio, Netanyahu ha ordinato al ministro per gli Alloggi, Uri Ariel, “di riconsiderare tutte le misure riguardanti la progettazione (di questi alloggi), adottate senza previo coordinamento”. “Questa iniziativa non favorisce la colonizzazione – si legge nella nota del premier – al contrario è sbagliata. È un gesto inutile, dal punto di vista legale e pratico, e un’azione che innesca uno scontro inutile con la comunità internazionale nel momento in cui noi stiamo tentando di convincere i membri della stessa comunità a raggiungere un accordo migliore con l’Iran”. Nel comunicato si sottolinea che il ministro degli Alloggi ha accolto la “richiesta” di Netanyahu.
Ieri, poche ore dopo l’annuncio delle nuove colonie, il presidente palestinese Abu Mazen aveva ammonito di essere pronto a fermare le trattative di pace riprese lo scorso luglio, qualora Israele non avesse annullato le gara di appalto. Anche gli Stati Uniti avevano espresso “profonda preoccupazione” per l’iniziativa israeliana.