GERMANIA. In programma procedura di infrazione per Berlino: non consuma, a danno dei paesi a sud dell’Ue

Notizie Geopolitiche –

germaniaParte oggi da Bruxelles una sonora tirata d’orecchie alla Germania: è stata infatti avviata la procedura di infrazione per il surplus delle partite correnti tedesche, cosa per cui verrà preparato uno studio analitico entro la primavera prossima.
La cosa interessa anche l’Italia in quanto alla Germania viene contestato il fatto di aver venduto senza investire e di aver investito senza consumare, contribuendo così alla crisi dei paesi del sud dell’Unione.
Il surplus della Germania, per la cui messa in mora bisognerà comunque aspettare la fine dello studio e l’apertura vera e propria della procedura, è del 7,0% del prodotto interno lordo dal 2007: il significato politico della decisione di Bruxelles è importante in quanto vi sono state tensioni con i paesi debitori e gli Usa hanno accusato Berlino di non fare abbastanza per aiutare i partner a uscire dalla crisi economica.
Alla base dei mancati consumi in Germania vi sarebbero motivi sociali, ovvero l’incertezza per la crisi economica e la crisi demografica.