ISRAELE. Missili (a salve) sull’aeroporto di Gerusalemme. ‘Continueremo per mesi’

Notizie Geopolitiche –

gaza missili 2Non trova soluzione di continuità lo scambio di missili e di razzi fra Israele e la Striscia di Gaza, nonostante le decine di morti (95) e le centinaia di feriti fra i palestinesi: Hamas, il partito egemone a Gaza, ha rivendicato il lancio di missili M-75 sull’aeroporto Ben Gurion di Gerusalemme, per quanto si trattavano di salve più per incutere timore e paralizzare il traffico aereo.
Il dirigente del partito palestinese Mahmud al-Zahar ha riferito ad un’emittente israeliana che “Hamas è pronto a combattere per mesi”; anche dal Libano è arrivato in territorio israeliano un razzo, certamente firmato Hezbollah, intercettato però dal sistema difensivo Iron Dome.
Intanto continuano a moltiplicarsi gli inviti ad abbassare la tensione: Jennifer Psaki, portavoce del Dipartimento di Stato Usa, ha comunicato che “Nessuno vuole assistere ad un’invasione di Gaza da parte di Israele. Per questo è importante un allentamento delle tensioni”, mentre il presidente russo Vladimir Putin chiamato al telefono Benyamin Netanyahu per raccomandargli uno stop “urgente del confronto armato” tra Israele e Hamas.