ITALIA. Nominati gli ambasciatori in Perù e Camerun

Farnesina

farnesinaLa Farnesina comunica la nomina di due nuovi ambasciatori:

Si rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, le seguenti nomine recentemente deliberate dal Consiglio dei Ministri:

Samuela Isopi
Ambasciatore d’Italia a Yaoundè
Accreditata, con credenziali di ambasciatore, a N’Djamena (Ciad), a Malabo (Guinea Equatoriale) e a Bangui (Repubblica Centrafricana)
Samuela Isopi è nata a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) nel 1972. Dopo aver conseguito nel 1996 la laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna, nel 1997 entra in carriera diplomatica ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina alla Direzione Generale Relazioni Culturali.
Nel 2000 si trasferisce all’Ambasciata d’Italia a Sarajevo, dove svolge la funzione di Primo Segretario commerciale e funzionario vicario fino al 2003, anno in cui comincia a prestare servizio presso l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, come Primo Segretario con funzioni vicarie del Capo Missione.
Nel 2007 rientra alla Farnesina presso la Direzione Generale Paesi dell’Asia, Oceania, Pacifico e Antartide, dove rimane per oltre due anni. Nel 2009 si trasferisce all’Ambasciata d’Italia a Kabul, dove svolge la funzione di Consigliere e di Vicario del Capo Missione. Da marzo 2012 a luglio 2014 è Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Mauro Marsili
Ambasciatore d’Italia a Lima
Mauro Marsili è nato a Roma nel 1960. Dopo aver conseguito nel 1982 la laurea in scienze politiche presso l’Università Luiss di Roma, nel 1985 entra in carriera diplomatica e inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione generale Emigrazione e Affari Sociali.
Nel 1989 si trasferisce a Berlino Est (Repubblica Democratica Tedesca), dove assume l’incarico di Segretario commerciale, che ricopre fino al 1991, anno in cui comincia a prestare servizio a Bucarest, come Primo Segretario commerciale. Nel 1993 è Primo Segretario a Buenos Aires, dove viene in seguito confermato come Consigliere.
Nel 1995 torna alla Farnesina come Vice Capo dell’Unità di crisi della Direzione generale Emigrazione e Affari Sociali, dove rimane fino al 1998, anno in cui comincia a prestare servizio presso la Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 2001 si trasferisce a Brasilia, dove è Primo Consigliere commerciale, funzione che svolge fino al 2004, anno in cui assume servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale. Nominato Ministro plenipotenziario nel 2008, nel 2010 è Console Generale di prima classe a San Paolo.