Lanciato in Liberia, Benin, e Sierra Leone un programma di vaccino contro la malaria

di Alberto Galvi

E’ stato lanciato su larga scala in Liberia, Benin, e Sierra Leone un programma di vaccino contro la malaria nell’ambito di un’iniziativa finalizzata a salvare la vita di decine di migliaia di bambini ogni anno. Questi tre paesi africani sono gli ultimi a partecipare al programma dopo il successo in Burkina Faso, Camerun, Ghana, Kenya e Malawi.
Il vaccino contro la malaria fa parte dei programmi di immunizzazione infantile, e diversi paesi africani hanno espresso interesse ad adottarlo a partire dal prossimo anno.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha approvato i due vaccini RTS,S e R21, risultati sicuri ed efficaci, per combattere la malaria che in Africa uccide quasi mezzo milione di bambini di età inferiore ai 5 anni ogni anno. Il Benin dispone di 215.900 dosi di vaccino, che saranno disponibili per i bambini a partire dai 5 mesi circa. La Sierra Leone ha 550mila dosi e la vicina Liberia ne ha 112mila.
Oltre 2 milioni di bambini dal 2019 al 2023 sono stati raggiunti da un programma pilota di vaccino contro la malaria in Ghana, Kenya e Malawi, mostrando una significativa riduzione della mortalità infantile complessiva e una sostanziale riduzione dei ricoveri ospedalieri.