Leonardo-Finmeccanica acquisisce Sistemi Dinamici spa e programma SD-150 “Hero”

di Giacomo Dolzani – 

È stato concluso il 23 dicembre scorso il contratto di acquisto della totalità delle quote di Sistemi Dinamici s.p.a. da parte di Leonardo-Finmeccanica, ad annunciarlo è un comunicato diffuso ieri sul sito web dell’azienda.
Con questa operazione Finmeccanica, società italiana attiva nel settore della difesa, della sicurezza e dell’ingegneria aerospaziale, ha incorporato il 60% di IDS spa (Ingegneria Dei Sistemi) acquisendo il pieno controllo del programma riguardante lo sviluppo del nuovo elicottero leggero a pilotaggio remoto SD-150 “Hero”, ampliando così la propria presenza sul mercato dei velivoli senza pilota; l’SD-150 si andrà infatti ad aggiungere al progetto degli elicotteri SW-4, dell Falco e dello Sky-Y.
“Hero” è un drone sviluppato per operazioni sia terrestri che navali al fine di monitorare il territorio e fornire appoggio alle operazioni sia di ricognizione e sorveglianza dei confini che per le missioni di soccorso, a supporto della protezione civile.
l’Amministratore Delegato di Leonardo, Mauro Moretti, ha espresso la propria soddisfazione per l’acquisizione di Sistemi Dinamici: “L’operazione testimonia la qualità dei nostri investimenti nel campo dei sistemi ‘unmanned’, un settore ad alto valore aggiunto in cui Leonardo è leader in Europa.” Aggiungendo poi “Grazie ad un’attenta strategia di investimenti, la nostra gamma di offerta si arricchisce ulteriormente, rendendo Leonardo ancor più competitiva e pronta a far fronte alle sfide del futuro nelle tecnologie avanzate.”

In foto: l’SD-150 “Hero” (foto: Leonardo-Finmeccanica)

Twitter: @giacomodolzani