Libia. Esclusiva: su consiglio francese Haftar cerca nuove alleanze

di Vanessa Tomassini –

Alcune nostre fonti attendibili ci riferiscono di una conferenza delle forze nazionali che dovrebbe svolgersi a breve nella città di Bengasi. Il meeting includerà alcuni sostenitori del vecchio regime ed un gruppo di tecnocrati sponsorizzati dalla Francia.
Una fonte dell’entourage del regime Gheddafi ci ha confermato che questo incontro avverrà sotto la supervisione del Movimento Popolare Nazionale rappresentato da alcuni funzionari del passato regime per mobilitare le forze politiche e civili a sostegno del generale Khalifa Hafter, a capo dell’esercito nella regione orientale.
La fonte ha aggiunto che il forum arriva dopo il suggerimento del governo francese ad Hafter di allearsi e attrarre dalla propria parte le forze guidate dall’ex primo ministro Mahmoud Jibril della grande tribù Warfalla o i sostenitori di Gheddafi, con il supporto di tecnocrati ed analisti da Parigi.
La nostra fonte ha anche rivelato che questo forum si terrà prima della celebrazione delle “operazioni dignità” in programma a maggio.
In un contesto analogo una fonte vicina al portavoce dell’esercito libico, Ahmed al-Mismari, ha espresso la disponibilità del cirenaico a tenere un discorso che ha descritto come storico nelle celebrazioni dell’operazione dignità, spiegando che questo andrà a favore dei sostenitori della rivoluzione di Settembre del 1969, riconosciuta come la vera rivoluzione del popolo libico contro la monarchia.
Al-Mismari avrebbe aggiunto che Haftar ha annunciato che le “operazioni dignità” invece sono state necessarie per correggere il corso della rivoluzione di febbraio, per reprimere l’ascesa dei terroristi e delle correnti politiche dell’Islam che hanno approfittato del caos scaturito dal 2011.
Diversi inviti ad attendere all’evento sarebbero già stati consegnati ad esponenti di spicco del precedente regime, tra cui l’ex primo ministro Jadallah Azzouz Talhi.
A conferma di ciò va ricordato che il Movimento Popolare Nazionale ha annunciato in più di un’occasione il suo sostegno a Khalifa Haftar e alle forze della regione orientale, tra questi il più recente è stato quello di Mustapha Zaidi, l’alto funzionario del movimento, in occasione del ritorno di Khalifa Haftar in buona salute in Libia dopo la sua assenza in cui gli islamisti lo davano per morto. Zaidi ha anche chiamato tutti i libici a stare dalla parte dell’esercito.