Marocco: Saint Kitts e Nevis conferma posizione su sovranità Sahara

Il ministro degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale, dell’Industria, del Commercio e dei Consumatori, dello Sviluppo Economico e degli Investimenti di Saint Kitts e Nevis, Denzil Llewellyn Douglas, ha ribadito durante la sua visita a Rabat la posizione del suo Paese “a favore della sovranità del Marocco sul territorio del Sahara e sull’integrità territoriale del Regno”.

In una dichiarazione alla stampa dopo l’incontro con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’Estero, Nasser Bourita, Douglas ha anche riaffermato il sostegno del suo Paese al processo politico condotto dall’ONU volto a trovare una soluzione giusta e duratura a questa disputa regionale, sottolineando l’importanza dell’iniziativa di autonomia marocchina come “l’unica soluzione credibile, seria e realistica”.

Questa iniziativa marocchina è nel pieno rispetto del diritto internazionale, della Carta delle Nazioni Unite, delle risoluzioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, si legge in un comunicato stampa congiunto pubblicato al termine dei colloqui tra i due ministri.

Secondo il comunicato stampa, la Federazione di Saint Kitts e Nevis ha annunciato il riconoscimento della sovranità del Marocco sulle province meridionali e il sostegno all’iniziativa del piano di autonomia come “l’unica base seria, credibile e realistica” per risolvere il conflitto artificiale intorno a il Sahara marocchino.

Ha inoltre accolto con favore lo sviluppo socioeconomico sperimentato dal Sahara marocchino grazie agli sforzi e agli investimenti intrapresi dal Regno del Marocco, nel quadro del Nuovo Modello di Sviluppo delle Province del Sud.

Questo nuovo modello ha favorito notevolmente l’empowerment delle popolazioni di queste province e migliorato gli indici di sviluppo umano in questa regione, precisa il comunicato stampa congiunto.

Inoltre, la Federazione di Saint Kitts e Nevis, in quanto membro dell’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali, ha accolto con favore l’apertura di un’ambasciata dell’Organizzazione a Rabat il 19 ottobre 2018 e di un consolato generale a Dakhla il 31 marzo 2022. aggiungere.