Nato. Inaugurato a Napoli hub per le informazioni e il monitoraggio di migranti e terrorismo

Notizie Geopolitiche –

E’ stato inaugurato presso la base di Lago Patria, in provincia di Napoli, un hub della Nato finalizzato alla raccolta e allo scambio di informazioni fra i paesi membri dell’Alleanza. Vi lavoreranno 90 persone e si occuperà, oltre che di intelligence, di monitorare i fenomeni migratori e il terrorismo di matrice islamica.
Alla cerimonia Michelle Howard, comandante delle Forze alleate del Sud Europa, ha spiegato che “Lo scambio di informazioni è fondamentale anche sul tema dei migranti, perché ci aiuta a capire chi sono queste persone, a distinguere chi fugge da situazioni di pericolo da quelle che vengono con cattivi propositi”.
Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha affermato che “L’Hub della NATO per il Sud inaugurato oggi a Napoli, presso il Joint Force Command, segna un cambio di passo nell’attenzione dell’Alleanza rispetto alle nuove sfide di sicurezza, non convenzionali e asimmetriche, legate al versante meridionale”. “L’Hub, fortemente voluto dall’Italia e incardinato nel cuore del Mediterraneo, opererà su più dimensioni e sarà il punto di riferimento da cui l’Alleanza potrà proiettare stabilità verso il versante meridionale, in particolare attraverso iniziative di defence capacity building a favore dei Paesi Partners” ha aggiunto il ministro.
“Un importante passo in avanti verso una Nato dinamica, moderna, capace di adattarsi alle nuove sfide e garantire sicurezza a 360 gradi, in complementarietà e reciproco rafforzamento con il rilancio della difesa europea” ha concluso Alfano.