Nel messaggio di benvenuto per il Forum Economico Putin cita solo l’Italia

Notizie Geopolitiche

Russia forum economico 2016Dal 16 al 18 giugno avrà luogo a San Pietroburgo, in Russia, il Forum Internazionale Economico, appuntamento a cui prenderanno parte le delegazioni di Unione Europea, con il capo della Commissione Jean-Claude Juncker, e di diverse nazioni.
Rivolgendo oggi il messaggio di benvenuto ai vari esponenti che interverranno, il presidente russo Vladimir Putin ha citato come paese occidentale unicamente l’Italia: “L’economia globale – ha detto il capo del Cremlino – è sempre più influenzata da fattori politici e sociali”, argomento di dibattito negli “incontri tra delegazioni ufficiali provenienti da Russia, Kazakhstan, Italia, e altri Paesi”.
A San Pietroburgo Putin incontrerà il premier italiano Matteo Renzi in un quadro che vede il nostro Paese ospite d’onore, con un intero padiglione dedicato all’Italia ed organizzato dall’associazione Conoscere Eurasia in collaborazione con l’ambasciata italiana a Mosca.
Putin ha osservato che “anno dopo anno, la reputazione e l’influenza del Forum continuano a crescere” ed ha detto di credere “fermamente che le raccomandazioni e gli accordi stipulati nel corso del Forum aiuteranno a guidare la ripresa economica in Russia e in tutto il mondo, a promuovere la cooperazione internazionale basata sui principi egualitari in una vasta gamma di settori, e a dare vita a progetti reciprocamente vantaggiosi a lungo termine”. Ha poi aggiunto che “Le sfide della comunità globale richiedono un’azione concertata volta a ottenere una crescita sostenibile ed equilibrata. È fondamentale che si lavori insieme nella nostra ricerca di driver aggiuntivi di sviluppo”.
L’esposizione italiana si chiamerà “L’Italia in Russia”: il padiglione, realizzato da Fiera Milano Congressi e Nolostand del Gruppo Fiera Milano su una superficie di 1.500mq, ospiterà nella 3 giorni di vertice economico le principali imprese del Paese.