NIGERIA. Boko Haram: 19 vittime in tre attentati

di Giacomo Dolzani –

nigeria_flagÈ di 19 morti il bilancio di tre distinti attacchi, avvenuti tra giovedì e venerdì nello stato nigeriano del Borno, situato nella parte nordorientale del paese africano, al confine con Chad, Camerun e Niger; non è ancora giunta alcuna rivendicazione riguardante l’accaduto ma, con tutta probabilità, i responsabili sono i guerriglieri del gruppo qaedista Boko Haram, resosi protagonista di recente di altre azioni analoghe.
Nella città di Dikwa testimoni hanno riferito che un gruppo di guerriglieri ha assaltato una scuola, uccidendo sei insegnanti, due membri della sicurezza e rapendo successivamente diverse donne.
Vicino al villaggio di Dalwa e, in seguito, nella città di Kala-Balge, una dozzina di miliziani avrebbero dato fuoco a diverse case, bloccando le strade e sparando sulla folla.
Per contrastare questa sempre più intensa ondata di violenza il governo di Abuja ha dato il via ad un’operazione su vasta scala con il fine, se non di sconfiggere, almeno di indebolire il gruppo jihadista e riprendere il controllo sul nord del paese.