Nigeria. Chevron, Eni e Total sotto processo con l’accusa di sottrazione di petrolio

Notizie Geopolitiche

Petrolio piattaformaInizieranno a breve in Nigeria i processi ai colossi petroliferi Chevron, Eni e Total per l’esportazione illegale di greggio dal paese: lo ha deciso oggi un tribunale del paese africano al quale le compagnie si erano appellate per fermare l’iter giudiziario voluto dal presidente Muhammadu Buhari, ma presto potrebbero essere messe sotto accusa altre 12 aziende tra le quali Shell.
Lo scorso luglio le autorità di Abuja avevano notato discrepanze tra il petrolio dichiarato al momento Buhari grandedell’esportazione e quello segnato nei porti di destinazione norvegesi, cinesi e statunitensi, per cui era stata incaricata una ditta americana di compiere le dovute verifiche. Tra l’altro Buhari aveva disposto il blocco di 113 petroliere in uscita, accusando le varie compagnie di aver caricato a bordo petrolio non dichiarato.
La risultanza delle indagini ha potuto appurare che una delle “principali ragioni del calo delle entrate petrolifere è stato dovuta alla non-dichiarazione o alla sotto-dichiarazione dei carichi di petrolio fatti da alcune delle principali aziende”, per un ammacco nelle casse nigeriane di 17 miliardi di dollari nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014.
Il processo inizierà il prossimo 25 ottobre.

Nella seconda foto il presidente nigeriano Muhammadu Buhari.