Panama. L’ex presidente Martinelli condannato a 10 anni per riciclaggio

di Alberto Galvi

L’ex presidente panamense Ricardo Martinelli è stato condannato a 10 anni di carcere per riciclaggio di denaro, uno sviluppo che potrebbe avere un impatto sulle elezioni generali del prossimo anno. Ricardo Martinelli è considerato un favorito alla presidenza nella corsa del 2024. Oltre alla sentenza gli è stata anche inflitta una multa di 19 milioni di dollari.
Secondo i pubblici ministeri, Ricardo Martinelli ha raccolto circa 43 milioni di dollari da aziende che hanno ricevuto lucrosi contratti governativi e quei fondi sono stati utilizzati per avere il controllo di diversi giornali nazionali.
Il mese scorso Martinelli è diventato il primo candidato ufficiale alle elezioni del 2024, dopo essere stato selezionato per rappresentare Realizando Metas, un partito da lui fondato due anni fa. In precedenza ha guidato Panama dal 2009 al 2014.
Lo stesso anziano Ricardo Martinelli Pardini è stato estradato dagli Usa nel 2018, quando è stato accusato di utilizzare fondi pubblici per spiare giornalisti e rivali politici. Un tribunale panamense lo ha assolto nel 2021 per insufficienza di prove. A Ricardo Martinelli Pardini e ai suoi figli è vietato l’ingresso negli Stati Uniti; all’ex presidente è stato impedito di lasciare Panama a causa dei procedimenti legali, mentre due dei suoi figli hanno già scontato pene detentive negli Stati Uniti per riciclaggio di denaro. Affronteranno anche un processo a Panama.