RD Congo. Ucciso in un attacco l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Con lui morto un carabiniere

di Guido Keller –

L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, è rimasto ucciso a seguito di un attacco contro il convoglio della missione Onu Monusco avvenuto presso la cittadina di Kanyamahoro, vicino a Goma, nella parte orientale del paese. Con lui ucciso anche un carabiniere di 30 anni, che faceva parte della scorta.
Attanasio, che era nato a Saronno nel 1977 e il cui cursus lo aveva portato prima a Berna, poi in Marocco e in Nigeria, è rimasto ferito gravemente nell’attacco ed è poi morto in ospedale.
Ancora non vi sono rivendicazioni da parte dei responsabili dell’attacco al convoglio, che trasportava tra l’altro il capo delegazione Ue per la missione Onu, ma la zona è considerata una delle più pericolose al mondo per i vari gruppi armati che cercano con la guerriglia di prendere il controllo del territorio e quindi di garantirsi lo sfruttamento delle importanti risorse minerarie. Si tratta spesso di gruppi che si rifanno alle più disparate ideologie politiche e che si spostano sui monti al confine con l’Uganda e il Ruanda al fine di sfuggire alla cattura.
Nell’area del monte Rwenzori, poco più a nord del luogo dell’attacco, da giorni i ribelli delle Forces democratiques alliées (Adf) compiono stragi di civili.
Gli inquirenti locali ritengono tuttavia che a colpire possano essere stati uomini delle Forze Democratiche per la liberazione del Ruanda: il Fdlr-Foca è il principale gruppo residuo di ribelli ruandesi di etnia Hutu, conosciuti per il genocidio del 1994.
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che era a Bruxelles per il Consiglio europeo Esteri, è immediatamente rientrato a Roma end ha espresso immenso dolore.
Una nota della Farnesina comunica che “Il Ministero degli Esteri non risparmierà alcuno sforzo, in coordinamento con tutti i competenti apparati dello Stato, per arrivare ad una corretta ricostruzione del tragico attacco in RDC nel quale hanno perso la vita l’ambasciatore Luca Attanasio ed il Carabiniere Vittorio Iacovacci.
A tale riguardo, come in ogni tragica circostanza che coinvolge nostri connazionali all’estero, e nel rispetto del dolore delle famiglie delle vittime, la Farnesina auspica la massima cautela nel dare spazio a ricostruzioni mediatiche che potrebbero rivelarsi approssimative o addirittura fuorvianti.
Nelle prossime ore è del resto prevista una informativa del ministro Di Maio in cui verranno fornite al Parlamento tutte le informazioni al momento disponibili”.