Roma, conferenza: Sudamerica isola di pace?

Equilibri e cooperazione in campo strategico in America Latina

Roma
Palazzo Salviati
via della Lungara 82-83

11 giugno 2013

L’America Latina sta attraversando una intensa fase di trasformazione. Il processo d’integrazione ha subito una notevole accelerazione in questi ultimi anni. La creazione di nuove istanze politico-istituzionali, soprattutto in Sudamerica, ha riportato alla luce la tanto anelata unità latino-americana, che viene associata spesso al concetto politico-culturale di “Patria Grande”. La creazione dell’UNASUR e della CELAC hanno fornito nuovi meccanismi di cooperazione e coordinamento nei settori strategici non solo dell’economia, ma anche della difesa con l’obiettivo di consolidare la regione come una zona di pace. Tuttavia resta alta la tensione a causa delle continue rivendicazioni territoriali, della presenza militare delle potenze straniere e delle politiche pubbliche applicate dai Governi per il controllo, sfruttamento e conservazione delle risorse naturali. Tutte questioni che, se lasciate irrisolte, potrebbero compromettere seriamente la stabilità della regione.

Agli equilibri ed alla cooperazione strategica in America Latina è dedicato l’incontro organizzato da Associazione Seniores dello IASD, Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (ISTRID) e Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), grazie all’ospitalità del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), presso Palazzo Salviati in Piazza della Rovere 83 a Roma. La conferenza, intitolata Sudamerica isola di pace? Equilibri e cooperazione in campo strategico in America Latina, si svolgerà martedì 11 giugno 2013, alle ore 9.00, e vedrà gl’interventi, tra gli altri, di S.E. Gustavo Alvarez Goyoaga (Ambasciatore della Repubblica Orientale di Uruguay), Carlos Cherniak (Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica di Argentina), Alba Coello de Barboza (Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica dell’Ecuador) e di Luca Trifone (Capo Ufficio America Meridionale del Ministero degli Affari Esteri). Sarà inoltre presente Victoria Eugenia Senior Pava (Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica di Colombia).

Per prendere parte all’evento si prega di registrarsi entro il 6 giugno p.v. tramite l’apposito formulario dei contatti indicando per ciascun partecipante nome, cognome e indirizzo e-mail. Per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta o la divisa:

http://www.geopolitica-rivista.org/contatti/

La locandina in PDF col programma completo dell’evento può essere scaricata cliccando qui:

http://www.geopolitica-rivista.org/cms/wp-content/uploads/locandina110613.pdf

Programma:

Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 – Apertura dei lavori: Saluti

Presidenza CASD (Centro Alti Studi per la Difesa)
Amm. Sq. Marcantonio Trevisani (Comitato organizzatore)
Prof. Piercarlo Valtorta (ISTRID, Presidente)

Ore 9.40 – Interventi

S.E. Gustavo Alvarez Goyoaga (Repubblica Orientale dell’Uruguay, Ambasciatore)
Min. Plen. Carlos Cherniak (Ambasciata della Repubblica Argentina)
Min. Plen. Alba Coello de Barboza (Ambasciata della Repubblica dell’Ecuador)
Cons. Amb. Luca Trifone (Ministero degli Affari Esteri, Capo Ufficio Sudamerica)
Dott. José Luis Rhi-Sausi (IILA, Segretario Socio-Economico)
Avv. Francesco G. Leone (IsAG, Direttore Programma “America Latina”)
Dott. Alessandro Politi (Analista strategico)
Prof. Enzo Rossi (Università Tor Vergata, Professore ordinario)
Sarà presente il Min. Plen. Victoria Eugenia Senior Pava (Ambasciata della Repubblica di Colombia)

Ore 11.30 – Dibattito

Ore 12.00 – Conclusioni

Dott. Tiberio Graziani (IsAG, Presidente)
Modera: Dott.ssa Barbara Carfagna (TG1 RAI)