RUSSIA. Putin chiama Obama per parlare di Ucraina, Siria, relazioni bilaterali e terrorismo

Notizie Geopolitiche

Nuland victoria Il presidente russo Vladimir Putin ha chiamato oggi al telefono il collega statunitense Barak Obama: lo ha reso noto il Cremlino in una nota in cui viene affermato che i due leader hanno discusso “in particolare della crisi ucraina e dei progressi dell’accordo di Minsk”.
Hanno quindi concordato che per valutare lo stato delle cose e favorire l’applicazione degli accordi di Minsk II a breve vi sarà un incontro fra l’assistente del Segretario di Stato con delega agli Affari europei ed euroasiatici Victoria Nuland e il vice ministro degli Esteri russo Grigory Karasin.
La nota continua spiegando che “Grande attenzione è stata dedicata a temi complessi, legati alla lotta contro il terrorismo”, ed “in particolare la diffusione dell’influenza dell’Isis in Medio Oriente. Putin e Obama hanno deciso di affidare al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e al Segretario di Stato americano John Kerry il compito di tenere una riunione per discutere l’argomento”.
Un alto argomento affrontato nella telefonata è quello delle difficili relazioni bilaterali in corso fra i due paesi, come pure si è parlato della situazione in Siria e del regolamento del programma nucleare iraniano.