Russia. Quarto giuramento per Putin, Medvedev sarà ancora premier

Notizie Geopolitiche

Con il giuramento di rito nella sontuosa sala di Sant’Andrea del Gran Palazzo del Cremlino il presidente russo Vladimir Putin ha dato il via al suo quarto mandato, dopo che a marzo era stato riconfermato con il 76% delle preferenze.
“Vi assicuro – ha detto Putin nel suo discorso – che lo scopo della mia vita, del lavoro, come prima, sarà servire le persone, la nostra patria. Per me, questo viene prima di tutto”. Ha quindi garantito che “la Russia sarà più forte, i russi vivranno meglio”.
A seguito delle dimissioni rassegnate dal governo, cosa prevista dalla Costituzione, Putin ha già fatto sapere la sua intenzione di nominare ancora una volta premier Dmitri Medvedev, suo fedelissimo che nella precedente legislatura ricopriva lo stesso ruolo. Scontato il via libera della Duma. Medvedev è stato anche presidente tra il 2008 e il 2012, quando Putin aveva raggiunto il limite dei due mandati consecutivi.
Putin dà quindi un segnale di continuità al suo operato, come diversamente non poteva essere, forte anche della maggioranza che detiene alla Duma, con 339 deputati su 450.