Siria. Attacco a Homs, l’esercito bombarda Idlib. Un F-16 Usa abbatte un drone turco

di Angelo Gambella

In mattinata è stato condotto un attacco con droni suicidi al collegio militare di Homs durante la cerimonia dei cadetti alla quale partecipavano, oltre ai militari, le famiglie e gli studenti universitari di Homs.
Il ministro della Difesa ed alti ufficiali stavano assistendo all’evento, quando uno o più droni armati si sono schiantati sul collegio.
Il bilancio aggiornato su dati del ministero della sanità è gravissimo: l’attacco al Collegio militare di Homs ha provocato 80 morti e 240 feriti, tra militari e civili, comprese donne e bambini.
Homs è una città molta interna rispetto al fronte di Idlib; non è chiaro se ad attaccare sono stati i ribelli dell’Els, l’Isis o altri gruppi armati come HTS.
L’esercito siriano non ha avuto dubbi ed ha iniziato immediatamente a colpire i dintorni di Idlib.
In serata i reparti di artiglieria dell’esercito siriano hanno bombardando direttamente la città di Idlib con artiglieria e razzi in rappresaglia per l’attentato di Homs.
Nel nord-est la Turchia ha dato avvio ad una operazione di bombardamento; in serata si è avuto notizia che le milizie curde hanno risposto ai bombardamenti turchi e colpito con l’artiglieria una base militare turca sul suolo siriano, al momento il bilancio è di 5 agenti di polizia e 3 soldati turchi feriti.
I droni TB2 della Bayraktar e i più sofisticati AKINCI e ANKA hanno colpito obiettivi curdi della YPG (e del PKK secondo la Turchia) nella regione di Hasakah e nella zona di Ayn Issa e di Kobane.
Viene riferito l’abbattimento un drone turco ANKA da parte di un caccia F-16 della USAF dopo che il drone ha bombardato una posizione della curda YPG (alleata degli USA).
Colpita anche la stazione elettrica di Qamshili, che serve sia la città sotto controllo governativo che i villaggi curdi; in serata colpito anche il cementificio.
La Difesa degli Stati Uniti ha confermato che un aereo da combattimento (F-16) ha abbattuto un velivolo senza pilota (Anka) appartenente alla Turchia sui cieli della Siria.
E’ la prima volta nella storia che tra i due alleati della NATO è avvenuto un simile scontro.