RDC. Mukwege si candida alla carica di presidente sfidando Tshisekedi

di Alberto Galvi

Denis Mukwege si candida alla carica di presidente della RDC (Repubblica Democratica del Congo) alle prossime elezioni di dicembre. L’annuncio segue mesi di speculazioni secondo cui nutriva ambizioni politiche. Finora i candidati sono Fayulu, Tshiseked e appunto Mukwege.
Mukwege è un ginecologo che ha vinto il Premio Nobel per la pace per il suo lavoro sulla violenza sessuale in guerra. Il medico ha creato l’ospedale e la fondazione Panzi nella RDC devastata dal conflitto curando centinaia di vittime di stupro e le ferite e le malattie loro inflitte. Oltre al suo lavoro medico, Mukwege si è guadagnato la reputazione di stridente critico del governo e si è costruito un fedele seguito tra la classe intellettuale. Il medico ha fondato l’ospedale Panzi nell’est della RDC durante un periodo di brutale conflitto nel 1999.
La RDC si trova oggi ad affrontare un deterioramento della sicurezza con numerosi gruppi di milizie armate tra cui quella nota come M23, che combattono per il controllo del territorio nelle regioni orientali del paese. Decine di milizie hanno devastato per anni la parte orientale della RDC. La M23 ha lanciato un’offensiva alla fine del 2021.
Il dibattito nella RDC su questioni come la sicurezza e le difficoltà economiche è diventato più acuto con l’avvicinarsi delle elezioni parlamentari e presidenziali, previste per il 20 dicembre. Il presidente Tshisekedi ha lottato per contenere la violenza durante il suo primo mandato, e ha accelerato il ritiro di una forza di pace delle Nazioni Unite a settembre tra lamentele e il venir meno della popolarità.