SIRIA. Esercito bombarda località curde. Westerwelle convoca ambasciatore Damasco

TMNews, 25 mag 12 –

Elicotteri dell’esercito siriano hanno bombardato per la prima volta alcune località curde nei pressi della frontiera con la Turchia, provocando numerosi feriti: lo hanno reso noto fonti delle organizzazioni siriane per la difesa dei diritti umani
Siria/ Esercito bombarda località curde, numerosi feriti. Secondo le ong i villaggi colpiti sono quelli di Kansebba, Kabbané, Marj al-Zawiya, Dueirké ed Eido, situati in una zona compresa fra i sei e i venticinque chilometri dalla frontiera turca; i feriti sarebbero almeno una ventina. Gli elicotteri da combattimento, armati di mitragliatrici pesanti, avrebbero colpito degli “obbiettivi precisi” nel tentativo di “permettere ai trasporti truppe di lanciare un attacco terrestre e respingere” i ribelli dalla zona, montagnosa e poco adatta al dispiegamento di mezzi corazzati.

Ansa, 25 mag 12

In seguito alla pubblicazione, ieri, del rapporto delle Nazioni unite sulle violenze in Siria, il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle ha convocato oggi nuovamente l’ambasciatore siriano a Berlino, Radwan Lutfi. Lo ha reso noto lo stesso ministero degli Esteri in un comunicato. In un incontro con i diplomatici tedeschi, e’ inoltre scritto, Boris Ruge, incaricato speciale per il Medio oriente e il Maghreb del governo della cancelliera Angela Merkel, ha espresso la propria preoccupazione a proposito della repressione esercitata dal regime del presidente Bashir al Assad. Il piano di pace dell’incaricato speciale dell’Onu e della Lega Araba, Kofi Annan, deve essere realizzato in tutte le sue parti senza ritardi, ha detto Ruge, come si aspettano il governo tedesco e la comunita’ internazionale.