Siria. I curdi tagliano la via dei rifornimenti della Turchia all’Isis. Gli Usa mandano un’altra portaerei

Notizie Geopolitiche –

uss trumanI curdi dell’Ypg e le Forze democratiche siriane sono riusciti a chiudere nei pressi di Minbej la principale via dei rifornimenti dalla Turchia per l’Isis: lo ha reso noto l’Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione vicina alle opposizioni e con sede a Londra ma che ha dato in più occasioni prova di avere il polso della situazione. Rami Abdel Rahmane, direttore dell’Osservatorio, ha comunicato che “L’ultima strada che collega Minbej alla frontiera turca è stata tagliata stamattina dalle Forze democratiche siriane”, notando che ora all’Isis restano alcune strade secondarie dirette al confine turco.
La battaglia in corso a Minbej fa parte dell’offensiva curdo-siriana su Raqqa, mentre elle truppe siriane fedeli a Bashar al-Assad stanno marciando da sud sullo stesso obiettivo ed ora stanno combattendo a Tabqa, in una quasi certa concertazione tra gli Usa che sostengono i primi e la Russia, che appoggia i regolari.
Sempre in tema di guerra contro l’Isis c’è da registrare oggi la decisione di Washington di inviare una seconda portaerei, con il relativo naviglio d’appoggio, nel Mediterraneo: si tratta della USS Dwight Eisenhower, che si porterà così nell’area dove già opera la USS Harry Truman, da cui la scorsa settimana sono partiti attacchi contro lo Stato Islamico.
Secondo alcuni analisti la mossa serve per bilanciare l’aumento della presenza dei russi in Siria e quindi di lanciare un messaggio a Mosca.