Siria. Riunione a Roma del Cns. Terzi in conferenza con Ghalioun, ‘Garantire minoranze per democrazia’

di Enrico Oliari –

Incontro oggi a Roma del Consiglio nazionale siriano, l’organismo che raccoglie diverse forze di opposizione al regime di Bashir al-Assad, guidato da Bourhan Ghalioun. Lo scopo è quello di delineare il ruolo dell’organismo nella costellazione di forze che combattono il regime e quindi strutturare lo sforzo comune per evitare che alla caduta del presidente siriano succeda il caos.
Una delegazione di otto dirigenti del Cns è stata ticevuta dal ministro degli Esteri Giulio Terzi, il quale ha dichiarato che “sosteniamo in modo concreto il movimento democratico di opposizione e tutte le componenti dell’opposizione siriana che speriamo possano riunirsi in modo inclusivo” e che è fondamentale, in questa fase, “rassicurare in modo esplicito i membri di tutte le minoranze, che non devono sentirsi a rischio”.
L’appello è stato raccolto da Ghalioun, il quale ha confermato l’intenzione di lavorare per “mettere tutti insieme e dar vita a un programma comune”. Il rappresentante dell’opposizione ha poi spiegato che il presidente della Siria verrà individuato “con il metodo del consenso: siamo tutti al servizio della rivoluzione e chiunque otterrà il consenso avrà l’appoggio di tutto il Cns”.