SIRIA. Sottomarino russo spara sull’Isis due missili Calibre. Usa informati

Notizie Geopolitiche

Russia sottomarino rostov sul donCorrettamente la Russia ha informato gli Stati Uniti del lancio di missili avvenuto ieri sera dal sottomarino “Rostov sul Don” su obiettivi dell’Isis in Siria. Il gesto, che è da leggersi in un quadro di cooperazione e in base agli accordi del memorandum d’intesa firmato con Washington per evitare incidenti, è stato confermato dal portavoce del Pentagono, Peter Cook, il quale ha comunicato che “Lo abbiamo apprezzato”.
È stato il ministro della Difesa russo a riferire al presidente Vladimir Putin che il sottomarino classe Varshavyanka ha lanciato due missili Calibre contro “due bastioni terroristici” a Raqqa, capitale dell’Isis. “Si tratta – ha poi spiegato Shoigu – dei punti principali dei terroristi nella provincia siriana di Raqqa. Siamo sicuri di poter dire che gli attacchi hanno portato un danno abbastanza significativo a un magazzino di munizioni e a infrastrutture petrolifere”.
Intanto si è appreso che negli ultimi tempi il numero dei foreign fighter è pressoché raddoppiato e che la struttura terroristica si finanzia con 80 milioni di dollari al mese, denaro proveniente da donatori internazionali, dalla vendita del petrolio, dal contrabbando dei reperti archeologici e dai sequestri.