SIRIA. Uccisi 5 ingegneri nucleari in attentato. E in passato il Mossad…

di Ehsan Soltani –

siria attentato autobusCinque ingegneri nucleari sono stati uccisi a causa di un esplosione nei pressi di Damasco, mentre erano su un autobus diretto al centro di ricerca presso il quale lavoravano.
Come ha informato Rami Abdel Rahman, direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione vicina alle opposizioni, con sede a Londra e che ha dimostrato di avere il polso della situazione dell’area, “Quattro degli ingegneri erano siriani, mentre uno era iraniano. L’autobus è caduto in un’imboscata mentre erano in viaggio per il centro di ricerca scientifica situato nei pressi del quartiere di Barzeh”, a nord della capitale siriana.
In passato attacchi di questo genere con vittime iraniane sono stati condotti dal Mossad israeliano, anche con l’impiego di aerei: nel 2013, in maggio e in luglio, lo stesso centro è stato colpito uccidendo diversi membri del personale, mentre il 31 gennaio dello stesso anno ad essere attaccato è stato il centro militare di Jamraya, sempre nei dintorni di Damasco, dove è rimasto ucciso generale iraniano Hassan Shateri, conosciuto col nome di Hesam Khoshnevis e dato ufficialmente per morto in Libano.