Sri Lanka. Firmato accordo di libero scambio con la Thailandia

di Alberto Galvi

Alle celebrazioni del 76mo Giorno dell’indipendenza dello Sri Lanka, il primo ministro tailandese Srettha Thavisin si è unito in una cerimonia al presidente dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe. La festa commemora l’indipendenza dello Sri Lanka dal dominio britannico nel 1948.
Sri Lanka e Thailandia hanno firmato un accordo di libero scambio volto a stimolare il commercio e gli investimenti. Lo Sri Lanka ha compiuto progressi significativi nella stabilizzazione economica e ha cercato l’aiuto della Thailandia negli sforzi per trasformare l’economia martoriata e riconquistare la fiducia internazionale. Lo Sri Lanka ha sospeso il rimborso del suo debito nel 2022 poiché era a corto della valuta estera necessaria per pagare le importazioni di carburante e altri beni di prima necessità.
Lo sconvolgimento economico dello Sri Lanka ha portato il paese a una crisi politica che ha costretto l’allora presidente Gotabaya Rajapaksa a dimettersi nel 2022. Il Parlamento ha quindi eletto presidente Wickremesinghe. La situazione economica è migliorata sotto Wickremesinghe e la grave carenza di cibo, carburante e medicine si è ampiamente attenuata. Lo Sri Lanka spera di ristrutturare 17 miliardi di dollari del suo debito insoluto e ha già raggiunto accordi con alcuni dei suoi creditori esterni. Lo scorso marzo il Fondo monetario internazionale ha approvato un programma di salvataggio quadriennale per lo Sri Lanka.