Trento, Bolzano e Rovereto: Presentazione de “In battaglia, quando l’uva è matura. Quarant’anni di Afghanistan”

Uno sguardo da dentro nell’Afghanistan di oggi, crocevia di scontri internazionali e di guerre che durano da decenni. Lo sguardo di un giornalista e di un generale di Corpo d’Armata.

L’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige organizza tre diversi incontri a Bolzano, Trento e Rovereto con Valerio Pellizzari, già inviato speciale del Messaggero su diversi fronti di guerra e oggi editorialista de La Stampa, in occasione della presentazione del suo ultimo libro, “In battaglia, quando l’uva è matura. Quarant’anni di Afghanistan”, edito da Laterza.

Dialoga con l’autore il generale Franco Angioni, già comandante della “Folgore” e della missione militare italiana in Libano nella Beirut devastata dalla guerra tra il 1982 e il 1984.
Presentazione a cura di Fabrizio Franchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti.

L’occasione è importante non solo per i colleghi giornalisti, ma per tutti i cittadini che vogliano ascoltare dalla viva voce di due testimoni il racconto di una guerra infinita e del ruolo nello scacchiere mondiale di un Paese strano e affascinante. Testimoni importanti, come Valerio Pellizzari, che ha un curriculum giornalistico di grande levatura: inviato per il Messaggero, è stato corrispondente dai fronti di guerra del Maghreb, in Iraq, in Afghanistan, in Medioriente. Ha scritto e collaborato anche per “International Herald Tribune”, “Libération”, “El País”, la BBC e Al Jazeera. L’altro personaggio è Franco Angioni, già generale di Corpo d’Armata, che si distinse nella guerra del Libano per un approccio completamente diverso da quello militare, interagendo con la popolazione di Beirut e guadagnandosi una meritata fama.

Gli incontri si terranno

giovedì 18 ottobre 2012
ore 17.30 Biblioteca comunale di Trento

venerdì 19 ottobre 2012
ore 17.00 Libera Università di Bolzano
ore 21.00 Sala conferenze del Mart, Rovereto