Tunisia. Il ministro degli Esteri russo Lavrov a breve in visita

di Saber Yakoubi

I media tunisini hanno riportato che il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si recherà in visita in Tunisia dal 9 al 10 maggio, un segnale importante in questo momento di crisi economica del paese africano: al rialzo del prezzo del grano dovuto alla guerra in corso in Ucraina, si è evidenziata nei giorni scorsi la difficoltà del governo a pagare il grano, al punto che alcune navi nel porto di Gabes erano state costrette a non scaricare la merce. La Tunisia importa quasi la metà del suo fabbisogno di grano da Ucraina e Russia.
Al-Shaab News, testata affiliata al sindacato generale tunisino, ha inoltre rivelato di un prossimo incontro tra il segretario generale del sindacato UGTT Noureddine Taboubi e l’ambasciatore russo Sergey Nikolaev.
L’ambasciatore tunisino a Mosca, Tariq Ben Salem, ha confermato che il presidente della Repubblica, Kais Saied, dovrebbe visitare presto la Russia, e Sputnik ha scritto che “Stiamo lavorando per garantire che il presidente possa visitare la Russia il prima possibile”.