Tunisia. Il premier incaricato al-Fakhfakh fa firmare agli alleati l’accordo

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. Il premier tunisino incaricato Elyes al-Fakhfakh ha annunciato la firma di un “memorandum contrattuale” tra i partiti e i blocchi parlamentari che formeranno la coalizione di maggioranza. Stando a quanto comunicato dal premier incaricato sulla sua pagina Facebook, al momento il documento è stato sottoscritto dai rappresentanti di quattro partiti e da una commissione parlamentare. La dichiarazione affermava che i firmatari del memorandum sono il movimento “Ennahda”, “at-Tayyar”, “Movimento popolare”, Movimento “Viva la Tunisia” e il blocco “Riformista nazionale”.
Al-Fakhfakh ha promesso che il governo continuerà i suoi sforzi e l’apertura al resto dei partiti politici sulla base di questo terreno comune con l’obiettivo di garantire stabilità e progressi nelle riforme necessarie per raggiungere il supremo interesse del paese.
Si prevede che il governo, la cui formazione è stata annunciata giovedì scorso, sarà presentato al Parlamento oggi per approvazione.
Il 20 gennaio il presidente Kais Sayed ha dato l’incarico ad al-Fakhfakh, ex leader del “Blocco democratico per il lavoro e le libertà” (senza deputati), di formare un governo entro un mese.